In Senegal alla scoperta dei cambiamenti climatici
Per conoscere e raccontare il climate change abbiamo visitato una delle regioni del mondo che già oggi, per motivi meramente geografici, ne soffre maggiormente le conseguenze.
La nostra missione, in compagnia dei documentaristi di Moka Lab, è cominciata a Loul Sessène, un raggruppamento di 19 villaggi nella regione di Fatick in Senegal. Qui abbiamo scoperto una terra inaridita dalla mancanza di piogge e dall'avanzamento delle terre salate, abitata da un popolo orgoglioso che è costretto a cambiare le proprie abitudini per sopravvivere, dai pastori che vanno sempre più lontano ai pescatori che abbandonano i villaggi per imbarcarsi sulle grandi navi.
I giovani di Loul Sessène si sono dimostrati molto sensibili al tema dei cambiamenti climatici, trasmettendo una grande voglia di progresso, ma al tempo stesso un attaccamento alle proprie tradizioni e alla propria terra. È così che ci siamo avvicinati al mondo della lotta tradizionale senegalese, che un po' ci ha ricordato la nostra "ecoguerriglia ai cambiamenti climatici".
A Dakar abbiamo avuto modo di assistere a manifestazioni che usano il gioco e l'arte per sensibilizzare i più giovani, in contesti che non possono far altro che riportarci a quelli delle nostre città, con organizzazioni ecologiste, movimenti popolari e tanta voglia di rinnovamento.
Sono stati 10 giorni intensi nei quali abbiamo visitato molti luoghi, raccolto testimonianze e vissuto esperienze che sono già un documentario. Il nostro scopo è quello di aiutare a comprendere quanto quello del clima sia un problema globale e quanto chi già ne soffre oggi possa raccontarci quanto potremmo soffrirne tutti domani.